Itinerari didattici

Per il pubblico scolare sono ideati specifici programmi didattici.
Ogni progetto è impostato in primo luogo sulla differenziazione delle proposte a seconda della fascia d’età: vengono ideati così itinerari diversi non solo per la scelta tematica, ma anche per lo spessore dei contenuti e per il tipo di linguaggio utilizzato.
I percorsi, prevedendo una partecipazione attiva da parte dei giovani visitatori, permettono un migliore approccio alle opere d’arte attraverso un’esperienza ludica che sia non solo occasione di divertimento, ma anche stimolo proiettato verso una comprensione graduale dell’opera d’arte.
Analizzando di volta in volta correnti artistiche, tipologie di oggetti, tecniche pittoriche, mode e costumi, negli itinerari vengono utilizzati materiali didattici e schede operative per una visione più approfondita ed uno stimolo alla curiosità anche attraverso il gioco.
Temi a scelta:

  • La natività: La nascita del bambino vista dai grandi pittori (consigliato per bambini di scuole primarie e secondarie di I° grado)
  • Primi passi attraverso l’arte. Impariamo a leggere i dipinti (consigliato per bambini di scuole primarie)
  • Il ritratto attraverso i secoli (consigliato per studenti di scuole secondarie di I° e II° grado)
  • La leggenda della storia di Sant’Orsola raccontata da Vittore Carpaccio (consigliato per bambini di scuole primarie, studenti di scuole secondarie di I° e II° grado)
  • La società veneziana dei dipinti del XV secolo. Il ciclo di miracoli della Santa Croce(consigliato per bambini di scuole primarie, studenti di scuole secondarie di I° e II° grado)
  • Il rinascimento veneto: Capolavori da Bellini a Tiziano (consigliato per studenti di scuole secondarie di I° e II° grado)
  • La pittura veneziana nei secoli: dalle icone dorate ai dipinti del Settecento (percorso per adulti).

Il costo è di € 80,00 a gruppo (gruppi composti da minimo 10 persone, massimo 30, inclusi accompagnatori e/o insegnanti). Gli itinerari didattici vengono effettuati solo in italiano (e su specifica richiesta anche in lingua inglese). Durata 1 ora circa.
La prenotazione della visita guidata va effettuata con almeno 15 giorni di anticipo.

Il Call Center risponde al numero unico

+39 041 5200345

Il servizio di prenotazione telefonica è attivo:

  • da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
  • sabato dalle 9.00 alle 14.00

Chiuso nelle principali festività.

Per le scolaresche situate nel territorio di competenza della Soprintendenza possono essere concordate delle Convenzioni gratuite con i Servizi Educativi della Soprintendenza (Tel. 041/5222247 – fax 041/5210547).