1670Sabato 14 e domenica 15 maggio e sabato 21 e domenica 22 maggio alle ore 11, 14.30 e 16.30 alle Gallerie dell’Accademia si terrà il laboratorio di stampa “Carta e Filo” a cura di Fabriano.

Carta e filo è un workshop rivolto a famiglie, ma anche a coloro che sono interessati a ricevere un’infarinatura di legatoria. Si scoprirà e imparerà a costruire un libro-quaderno con semplici tecniche di cucitura che non richiedono attrezzature particolari e quindi riproducibili anche a casa con materiali facilmente reperibili. Dalla piegatura dei fogli alla cucitura dei fascicoli alla realizzazione della copertina in cartoncino. Il workshop prevede delle legature più o meno semplici a seconda dell’età dei partecipanti. Lo scopo è quello di far avvicinare le persone ad un oggetto della nostra quotidianità, che ha una storia affascinante non solo dal punto di vista letterario, ma anche dal punto di vista materiale, poiché combina abilità manuali e ricerca estetica, in un continuo dialogo col testo.

INGRESSO GRATUITO. Durata circa 90 minuti. Per famiglie con bambini dai 6 anni, e non solo! Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero +39 041 5200345