scritturaitaliaSabato 23 aprile alle ore 14:30 e 16:30 alle Gallerie dell’Accademia si terrà il laboratorio di scrittura a mano “A scuola di italico” a cura di SMED con Maria Pia Montagna e Claudio Peressin.

Scopriamo insieme le regole di base della scrittura italica. L’italica o cancelleresca è la scrittura che si è affermata in Italia in epoca rinascimentale, che – oltre a essere la madre di tutti le scritture corsive – ha offerto ad Aldo Manuzio e al suo incisore, Francesco Griffo, un modello da seguire per realizzare il primo corsivo tipografico. Conosceremo così un “nuovo” modello di alfabeto dalle forme semplici, veloci e pulite; ci informeremo sulle sue origini storiche; giocheremo col ritmo dei segni, gli spazi e i colori; scopriremo la terminologia della scrittura a mano (per approfondimenti: www.scritturacorsiva.it, www.smed2015.it).

INGRESSO GRATUITO. Durata circa 120 minuti. Per famiglie con bambini tra gli 8 e 12 anni. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero +39 041 5200345