locandina_conversazioniNei mesi di aprile, maggio e giugno in occasione della mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia, le Gallerie dell’Accademia accoglieranno una rassegna di incontri gratuiti con alcuni protagonisti del mondo del libro e dell’arte per dialogare sulla figura di Aldo Manuzio.

Ciascun appuntamento, a ingresso libero, si svolgerà alle ore 18.00, nei Saloni del Selva e sarà preceduto, alle ore 16.45, da una visita guidata gratuita alla mostra in italiano, fino a esaurimento posti e previo acquisto del titolo di accesso alle Gallerie.

 

giovedì 26 maggio, ore 18
Luca Pacioli: “il doppio ritratto” di Capodimonte
Marina Santucci, Museo di Capodimonte, Napoli

Alla scoperta dei segreti del celebre ritratto del frate matematico, collegando la figura di Luca Pacioli all’umanesimo matematico di Urbino e a Piero della Francesca oltre che alla cultura filosofica del tempo

Funzionario storico dell’arte del Ministero per i Beni e le attività culturali e del Turismo, è curatore della sezione dipinti dal XIV al XVI del Museo di Capodimonte e dirige l’Ufficio Restauro del Museo. di In tale qualità si è prevalentemente occupata di studio, conservazione e valorizzazione di dipinti del Quattrocento e Cinquecento, seguendo in particolare i restauri della Madonna con Bambino del Perugino (iniziativa Mibact L’Arte aiuta l’arte) e della Madonna del Divino Amore di Raffaello. Collabora all’organizzazione di numerosi incontri e seminari, di taglio specialistico, divulgativo e interdisciplinare, al Museo di Capodimonte e sul territorio, insieme ad altri Enti e Istituzioni (Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; Istituto Cervantes di Napoli; Istituto Grenoble di Napoli).

 

Tutti gli eventi sono gratuiti.