locandina_conversazioniNei mesi di aprile, maggio e giugno in occasione della mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia, le Gallerie dell’Accademia accoglieranno una rassegna di incontri gratuiti con alcuni protagonisti del mondo del libro e dell’arte per dialogare sulla figura di Aldo Manuzio.

Ciascun appuntamento, a ingresso libero, si svolgerà alle ore 18.00, nei Saloni del Selva e sarà preceduto, alle ore 16.45, da una visita guidata gratuita alla mostra in italiano, fino a esaurimento posti e previo acquisto del titolo di accesso alle Gallerie.

 

giovedì 9 giugno, ore 18
Il ritratto a Venezia al tempo di Aldo Manuzio
Antonio Mazzotta, Università di Milano

Un percorso attraverso la ritrattistica veneziana tra il 1490 circa e il 1515, nel periodo di permanenza in laguna di Aldo Manuzio

Antonio Mazzotta è laureato in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2007-2008 ha proseguito gli studi con un Master presso il Courtauld Institute of Art di Londra. Tra 2008 e 2012 ha lavorato alla National Gallery di Londra, ed è stato coinvolto in diversi progetti di mostra (tra cui Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan, 2011-2012, e la curatela di Titian’s First Masterpiece: The Flight into Egypt, 2012). Tra 2010 e 2015 ha compiuto il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, focalizzandosi sulla ricostruzione della perduta quadreria di Palazzo Litta Visconti Arese di Milano. I suoi argomenti di ricerca sono la pittura rinascimentale veneta e lombarda.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti.