locandina_conversazioniNei mesi di aprile, maggio e giugno in occasione della mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia, le Gallerie dell’Accademia accoglieranno una rassegna di incontri gratuiti con alcuni protagonisti del mondo del libro e dell’arte per dialogare sulla figura di Aldo Manuzio.

Ciascun appuntamento, a ingresso libero, si svolgerà alle ore 18.00, nei Saloni del Selva e sarà preceduto, alle ore 16.45, da una visita guidata gratuita alla mostra in italiano, fino a esaurimento posti e previo acquisto del titolo di accesso alle Gallerie.

 

giovedì 5 maggio, ore 18
Giorgione e la Venezia bucolica di fine Quattrocento
Sarah Ferrari, Università di Padova

Sarah Ferrari,assegnista di ricerca presso il Dipartimento dei beni culturali dell’Università di Padova e inserita nell’ambito del progetto strategico European and Venetian Renaissance coordinato dalla professoressa Vittoria Romani. Vincitrice della seconda edizione del Premio Testori, per la sezione arti visive, con la tesi di dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo conseguita all’Università di Padova: Le ragioni culturali del “dipingere moderno”. Paesaggio, ritratto e allegoria a Venezia negli anni di Giorgione. Collaboratrice alla redazione delle schede della mostra Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento (Padova, Palazzo del Monte di Pietà).

 

Tutti gli eventi sono gratuiti.